Vai al contenuto
Home » Domande

Domande

Domande

Sperando di potervi essere d’aiuto vi riporto qui alcune domande che spesso mi vengono fatte sia dagli sposi che da altre persone che hanno bisogno di capire meglio il mio lavoro.

Ovviamente se non trovate eventuali risposte, sono disponibile per i vostri dubbi.

Dichiari di essere specializzata in “seconde nozze”, ma se io mi sto sposando per la prima volta puoi comunque lavorare per me?

Certo! Lavoro e ho lavorato anche con tante coppie che si sposano per la prima volta.

La mia specializzazione è un valore aggiunto perché ho una maggiore consapevolezza delle necessità che può avere una coppia in seconde nozze e magari anche con dei bambini.

Se ti volessimo conoscere per capire meglio meglio te e i tuoi servizi, quanto costerebbe questo incontro?

Nulla. Il primo incontro detto “conoscitivo” è gratuito. Non solo voi, ma anche io devo capire se sono la persona giusta per voi.

Può sembrare strano ma ci dobbiamo piacere a vicenda perché lavorare insieme per un anno è un grande percorso parecchio impegnativo quindi si deve creare un minimo di sintonia. Il mio è un lavoro veramente molto delicato che mi porta spessissimo ad entrare anche in situazioni delicate e ci dobbiamo fidare tra di noi.

Il fattore costo diventa secondario se non entriamo in sintonia.

In genere il primo appuntamento ha una durata di un’ora e può essere in presenza o in call in base alle vostre necessità.

Oltre al tuo compenso ci sono costi extra che ti riguardano di cui dovremo tenere conto?

E’ possibile. Considerate però che se presenti vengono già dichiarati nella presentazione insieme al preventivo e poi controfirmati in contratto.

In linea generale i costi extra posso fare riferimento:

  • a un numero di sopralluoghi superiore a quello concordato
  • il costo dello staff
  • costi di vito e alloggio mio e dello staff se l’evento è fuori sede

Alla firma del contratto presento sempre un documento che chiamo “Report Spese” dove annoto tutti gli extra che a fine evento verranno quantificati e liquidati dagli sposi. Ovviamente questo documento è condiviso e voi lo potete tenere sempre sotto controllo.

Il tuo tariffario si basa su un costo fisso o è in percentuale al budget?

La mia parcella è fissa, significa che in base alle esigenze lavorative che richiede il vostro matrimonio voi avrete un costo preciso che sarà riportato in contratto con le tranche di pagamento.

Il giorno del matrimonio quanto staff lavora con te?

Partiamo sempre da un minimo di 3 persone al di sotto dei 70/80 ospiti. Oltre questo numero aumenta anche il numero del personale coinvolto.

Sarai presente anche il giorno del matrimonio?

Assolutamente si! Generalmente arrivo in location nel momento in cui iniziano gli allestimenti, spesso anche prima, e rimango fino all’inizio del Dj set o in base alle tipologia dell’ evento.

Quali sono le modalità di pagamento?


In genere si ragiona sul 30% alla firma del contratto, il 40% a metà del percorso e il saldo (pari al restante 30%) 15 giorni prima della data del matrimonio.

Hai una rosa di fornitori con cui collabori?

No, non ho una rosa di fornitori fissa. Ho delle preferenze ma, siccome ogni evento è personalizzato, di volta in volta si valuta quale fornitore sia più adatto.

Mi devo sposare e ho già diverse cose organizzate, puoi comunque prendere in carico il servizio?

Si, è sempre possibile che io mi possa inserire nell’organizzazione già avviata di un matrimonio.

Quanto tempo prima ti dovrei chiamare per organizzare il mio matrimonio?

L’ anticipo con cui gli sposi dovrebbero assumere una planner in genere è di circa un anno dalla data del loro matrimonio.